MÂLDALSABIDA

MÂLDALSABIDA - BUFFAURE

MÂLDALSABIDA

GIOVEDI' 9 AGOSTO, ore 12 - BUFFAURE - POZZA DI FASSA

Aida Talliente (voce, giocattoli sonori)
Leo Virgili (chitarra, Trombone, Theremin)
Roberto Amadeo (basso elettrico e contrabbasso)
Marco D`Orlando (batteria)
Flavio Passon (tastiere)


Quintetto che nasce dall’incontro fra l’attrice Aida Talliente e il musicista Leo Virgili con alcuni dei più giovani e creativi musicisti della frizzante scena friulana. Una ricerca che parte dal suono di una lingua capace di essere cruda e spigolosa ma anche infinitamente dolce nella sua dimensione più poetica. Il gruppo dipinge paesaggi sonori contemporanei variegati e mai banali, passando dal blues al dub, la psichedelia e le melodie senza tempo di ispirazione "morriconiana", con l’improvvisazione di stampo jazzistico a fare da comune denominatore.
A impreziosire questo ensemble c’è la straordinaria teatralità di Aida Talliente, artista capace di esaltare la potenza della poesia di Pasolini, Zanier, Tavan, BB Lazzara: alcuni dei tanti nomi della poesia friulana moderna e contemporanea. Un Friuli nuovo, lontano dallo stereotipo dell’"antico mondo contadino" e pronto a esplodere in un canto anarchico e liberatorio.
In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 14.30 nella tendone manifestazioni di Pozza di Fassa.

Il concerto fa parte della rassegna “Lingue minoritarie, giovani e Musica Jazz”
Promossa dall’Associazione di Cultura e Musica “La Grenz” di Moena con il contributo della Regione Trentino - Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia.

Condividi