#Trentinoskisunrise | Val di Fassa Lift

#Trentinoskisunrise

#TRENTINOSKISUNRISE

Snow and breakfast at first light

Ciampedìe di Vigo di Fassa - sabato 27 gennaio 2018 ore 6.40

 

I primi raggi di sole che illuminano le Torri del Vajolet e le Dolomiti, i sapori autentici di una colazione 100% Val di Fassa, il rumore degli attacchi che si agganciano, l’emozione delle lamine che solcano la pista appena battuta.

Sabato 27 gennaio potrai viverlo anche tu e lasciare il tuo segno sulla Thöni!

 

Programma

Ore 6.40 - Appuntamento alla partenza delle Funivie Catinaccio, a Vigo di Fassa. Puntate la sveglia e occhio alla puntualità, la funivia farà una corsa eccezionale per noi!

Ore 7.00 - Tutti in cabina, si parte! Salendo si può ammirare la vallata, con i suoi paesi illuminati e inizieremo a scorgere i profili dolomitici delle vette che circondano Vigo. E salendo salendo, l’incanto si moltiplica, perché stiamo per raggiungere il regno di rose di un sovrano perdutamente innamorato!

Ore 7.10 / 7.45 - Eccoci arrivati! La piana del Ciampedìe, sia in estate sia in inverno, regala sempre grandi emozioni... Respiriamo l’aria fresca del mattino e prendiamoci qualche momento per guardarci intorno, gustando una calda tisana, dell’Azienda Agricola Fiores: le Torri del Vajolet, il Sassolungo, il Sella e la Marmolada, le Dolomiti prendono vita con i primi raggi di sole. I maestri di sci della Scuola di Vigo ci illustrano le cime, raccontandoci le loro caratteristiche e anche qualche curiosità.

Ore 8.00 - È ora di infilare gli sci! Agganciamo gli scarponi e via, la Thöni è tutta per noi! Ad accompagnarci e a darci preziosi consigli i maestri di sci. Mentre gli sciatori fanno slalom sulla pista di velluto, lasciando la loro firma a scodinzolo.

Ore 8.30 - Gli sciatori e i maestri risalgono al Ciampedìe con un secondo giro esclusivo in funivia. E c’è ancora tempo per ammirare l’ascesa verso le cime baciate dal sole.

Ore 8.45 - È ora della colazione! Insieme allo chef Matthias Trottner di Baita Checco scopriremo i prodotti più genuini della Val di Fassa in compagnia dei produttori della Strada dei formaggi delle Dolomiti. Una ricca (e meritata!) colazione che ci farà gustare i formaggi del Caseificio Val di Fassa come il “Cher” - cuore - di Fassa, i salumi e gli affettati di La Vaca Negra, gli sciroppi e le tisane biologiche di Fiores, ma anche miele e confetture locali, yogurt e torte fatte in casa, latte fresco, uova e mele trentine.

Dalle ore 9.15 - Da bravi sportivi, dopo una ricca e genuina colazione, siamo pronti per scendere ancora una volta sulla Thöni o provare le altre bellissime piste della skiarea Catinaccio.

Non siete degli assi dello sci? Partite subito per una splendida ciaspolata, in compagnia di un esperto, verso il Gardeccia: lungo un sentiero che svela ad ogni passo panorami indimenticabili, grazie alle ciaspole, potete camminare quasi “galleggiando” sul manto nevoso che brilla al sole. Raggiunta la spettacolare conca di Gardeccia, ai piedi delle Torri del Vajolet, si rientra al Ciampedìe e, dopo la bella escursione ci si concede un pranzo gustoso a Baita Checco (dove i partecipanti a Trentino Skisunrise usufruiscono di uno sconto).

Una mattinata intensa che si può concludere con un pranzo appetitoso a Baita Checco (dove i partecipanti a Trentino Skisunrise usufruiscono di uno sconto del 10%), godendosi il sole e il paesaggio.

 

 

La pista: Gustav Thöni

Tutti sanno che la Val di Fassa era campo di allenamento del campione azzurro Alberto Tomba, ma in quanti sanno che sul Ciampedie esiste anche una pista dedicata al suo allenatore? La "Thöni" collega il pianoro soleggiato del Ciampedie al paese di Vigo. È una pista rossa, con variante nera, lunga circa 5 Km, impegnativa ma divertente, che offre una vista unica sulla vallata e le cime circostanti.

 

Il rifugio: Baita Checco

Piccolo ristorante in alta quota gestito dalla famiglia Trottner, che accoglie con calore sciatori e “ciaspolatori” con gustosi piatti della tradizione fassana. Lo chef Matthias Trottner ci vizierà con un'ottima colazione, ma vi consigliamo di fermarvi qui anche per il pranzo: i partecipanti di #TrentinoSkiSunrise potranno infatti usufruire di uno speciale sconto del 10% per l'occasione. Inoltre, il panorama dolomitico e la terrazza nella neve meritano davvero una sosta, come quella in programma il 9 marzo con l'aperitivo di “HappyCheese”!

Prezzi

Adulti € 32 e bambini € 22 (6-12 anni; gratis under 6), comprensivi di salita da fondovalle e dell’utilizzo di più impianti aperti appositamente per l’evento (i pedoni effettuano andata e ritorno con gli impianti), supporto dei maestri di sci della locale scuola di sci per la discesa sulla pista appena battuta e ghiotta colazione in rifugio.


L’iniziativa avrà luogo con un numero minimo di 20 partecipanti. 

L’evento è aperto anche ai non sciatori.

In caso di forte vento, o condizioni meteorologiche avverse tali da impedire l’apertura degli impianti o tali da compromettere la sicurezza dei partecipanti, l’iniziativa verrà annullata con rimborso dell’intero costo. L’impossibilità di realizzare l’evento verrà comunicata entro le ore16.30 del venerdì precedente all’evento.

 

 

Info: ApT Val di Fassa - Ufficio di Vigo

Tel. 0462 609700 - infovigo@fassa.com

Iscrizioni: Apt Val di Fassa - Ufficio Booking

Tel. + 39 0462 609666 - infobooking@fassa.com

Iscrizioni le ore 16.30 di venerdì 26 gennaio  

Condividi