Val di Fassa Lift | Emozioni in Quota

Emozioni in quota

Un’offerta a 360° che soddisfa i vostri gusti nell’incantevole paesaggio dolomitico

Scegli il tuo stile e libera la tua voglia di scoprire

PANORAMI MOZZAFIATO

CIAMPEDIE

Ski Area Catinaccio

L'altopiano del Ciampedie si trova a 2.000 metri di altezza, al centro della conca del Catinaccio Rosengarten, conosciuta come "il giardino delle rose", è raggiungibile con la funivia da Vigo di Fassa o tramite le seggiovie da Pera di Fassa. Da qui si possono ammirare i gruppi del Sassolungo, del Sella, la Marmolada, il Sasso Vernale, la cresta del Costabella, il Buffaure, il Monzoni e la Vallaccia. Il Ciampedie, grazie ai servizi offerti, è ideale per la famiglia: il grande parco giochi è un riferimento consolidato per tutti i turisti, grazie al servizio di accoglienza offerto dalla Scuola Sci di Vigo di Fassa che permette di lasciare i bambini in mani sicure.

PRA MARTIN

Ski Area Catinaccio

Situato a 2.100 metri d'altitudine, Pra Martin rappresenta il punto più alto della Skiarea Catinaccio ed un ottimo punto panoramico su tutta la Val di Fassa, sul Massiccio del Catinaccio e sul gruppo del Lagorai.

D'inverno si può raggiungere con gli sci grazie alla Seggiovia Pian Pecei-Pra Martin, una moderna seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico.

Da Pra Martin partono le piste principali della Skiarea Catinaccio: la pista Thöni che scende fino a Vigo di Fassa, la pista Alberto Tomba - dedicata al campione bolognese che al Ciampedie si allenava per preparare le sue innumerevoli vittorie - la divertente pista Pra Martin, e la più facile di tutte, la pista Cigolade.

COL DE VALVACIN

Ski Area Buffaure

È nel cuore dello Skitour Panorama, il punto più alto della skiarea Buffaure di Pozza di Fassa. Da qua si gode una vista particolare  a 360° su tutte le Dolomiti di Fassa, uno scorcio privilegiato verso la Val San Nicolò e la maestosa Marmolada senza dimenticare il Gruppo del Catinaccio. La discesa con gli sci sulla pista nera Vulcano verso valle è il completamento di questo tripudio panoramico. E per gli amanti del freestyle è d’obbligo un salto nello Snowpark Buffaure.

SELLA BRUNÉCH

Ski Area Ciampac

Sella Brunéch, nella skiarea del Ciampac, è un punto panoramico eccezionale, dal quale poter ammirare la parete sud della Marmolada da una prospettiva privilegiata. 

Raggiunta la cima, gli sciatori hanno due alternative: la discesa mozzafiato che arriva fino ad Alba di Canazei, lunga circa 5 km, oppure l’indimenticabile tour lungo la Val Jumela, dalla quale si può decidere se proseguire verso la zona del Buffaure, alla scoperta dello Skitour Panorama, o tornare indietro utilizzando la moderna seggiovia Orsa Maggiore.

CONCA DEL CIAMPAC

Skiarea Ciampac

L’area sciistica del Ciampac parte ad un’altitudine di 2.160 metri, ed è raggiungibile da Alba di Canazei con la nuova cabinovia. Questa conca naturale vi lascerà a bocca aperta, con un panorama verso il Gruppo del Sella semplicemente incantevole.

Dal Ciampac si estendono diverse tipologie di piste adatte ad ogni livello sciistico, dal principiante assoluto a quello più esperto. La zona è ideale per le famiglie in quanto dà la possibilità di ritrovarsi insieme per una pausa pranzo nei tipici ed accoglienti rifugi presenti nella conca.

COL DEI ROSSI

Ski Area Belvedere

Situato a 2.382 metri di altezza, è il punto panoramico d'eccellenza per ammirare il ghiacciaio della Marmolada che, da questa posizione, sembra poter toccare con un dito. Più ad ovest è possibile ammirare il gruppo del Sella con le spettacolari torri del Sella e il Sass Pordoi con la terrazza delle Dolomiti facilmente raggiungibile con la omonima funivia; proseguendo con lo sguardo si vede il gruppo del Sassolungo e il Col Rodella. Spettacolare è la vista sulla pista nera Ciampac ad est del Colac mentre, più a sud, è visibile la Val Contrin sovrastata dal Gran Vernel. Inoltre, da Col dei Rossi si può accedere a tutta la Skiarea Belvedere.

Inoltre una nuova scultura, ideata dall'artista fassano Andrea Dorigatti, di sorprendente realizzazione metallica alta 3,6 metri e così leggera da muoversi al vento e luccicare al sole, collocata a Col dei Rossi all'uscita della funivia Alba - Col dei Rossi e Pecol - Col dei Rossi.

COL DE CUCH

Ski Area Passo Pordoiseggiovia Lezuo

Al punto panoramico Col de Cuch si arriva con la seggiovia Lezuo nella Ski Area del Passo Pordoi, che collega la zona di Arabba con quella di Canazei, ovvero la Valle di Fodom con la Val di Fassa, costituendo uno degli impianti principali della Sellaronda. Proprio per questo motivo, il panorama è ancora più seggestivo visto che dalla cima di questo colle si possono ammirare entrambe le grandi vallate.

SASS PORDOI

La Terrazza delle Dolomiti

È uno di quei luoghi che esprimono la maestosità della natura, l’immensità del cielo, la più incredibile terrazza naturale sulle Dolomiti raggiungibile con la moderna funivia che dal Passo Pordoi, in 4 minuti di rapida salita, porta ai 2.950 m. della sommità. Davanti ai deliziosi piatti tipici proposti al Rifugio Maria si possono ammirare le più belle cime della Val di Fassa come la Marmolada, il Catinaccio e il Sassolungo. La Terrazza delle Dolomiti è meta di un turismo internazionale già da molti anni. D'inverno è raggiungibile con gli sci attraverso le piste del famoso "Sellaronda".

SKI AREA COL RODELLA

Ski Area Col Rodella

Il Col Rodella è conosciuto anche come il balcone panoramico delle Dolomiti. È facilmente raggiungibile da Campitello con la moderna funivia, che arriva a quota 2485 metri di altezza, da questo punto la sensazione è che si può toccare con un dito il Gruppo del Sassolungo. Allungando lo sguardo sulla destra ci troviamo davanti il massiccio del Sella e il Sass Pordoi proseguendo fino alle piste della skiarea Belvedere. La maestosa Marmolada spicca in questo scenario unico insieme al Gruppo del Catinaccio e abbassando lo sguardo si vede la Val di Fassa. Dal Col Rodella ci si immerge direttamente nel circuito sciistico del Sellaronda.

 

SKITOUR

SKI TOUR PANORAMA

Col Rodella - Belvedere - Pordoi - Ciampac - Buffaure - Ciampedie

Lo Ski Tour Panorama è per antonomasia il giro della Val di Fassa. Da qualsiasi skiarea si può iniziare a percorrere il tour nei due sensi, Giallo e Rosso, godendo di una magnifica giornata sugli sci tra panorami mozzafiato all'interno delle cime più famose delle Dolomiti. Usa #skitourpanorama e #bedifferent per condividere i tuoi contenuti.

Scopri di più

SASS BECÈ TOUR

Ski Area Belvedere

Lo ski tour più panoramico delle Dolomiti, noto anche come "pink tour".

Seguendo la segnaletica fucsia arriverete al Passo Pordoi e, prendendo la funivia, pochi minuti vi daranno la possibilità di raggiungere la Terrazza delle Dolomiti, a quota 2.950 metri. Il rifugio Maria vi accoglierà in un'atmosfera familiare dove, in relax, potrete gustare i profumi della nostra cucina, ammirando a 360° le cime dolomitiche, dichiarate dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Il Tour della Ski Area Belvedere è adatto a tutti e il divertimento è assicurato!

SELLARONDA ORARIO (ARANCIONE)

Val Gardena - Alta Badia - Arabba - Val di Fassa

È il giro sciistico dei quattro passi dolomitici intorno al massiccio del Sella, ritenuto fra i più belli e spettacolari del mondo.

Il giro si può fare tranquillamente in una giornata toccando i piedi delle quattro valli ladine: Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa. Può essere effettuato nei due sensi orari, partendo da ciascuna delle quattro valli: in senso orario la segnaletica è di colore arancione, in quello antiorario di colore verde.

Copre una distanza complessiva di 40 km, dei quali 26 formati da piste da sci. Il Sellaronda è percorribile da sciatori di media capacità sciistica.

SELLARONDA ANTIORARIO (VERDE)

Val di Fassa - Arabba - Alta Badia - Val Gardena

È il giro sciistico  antiorario dei quattro passi dolomitici intorno al massiccio del Sella, ritenuto fra i più belli e spettacolari del mondo. Il Sellaronda con segnaletica verde, si può fare tranquillamente in una giornata toccando i piedi delle quattro valli ladine: Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa. Può essere effettuato nei due sensi orari, partendo da ciascuna delle quattro valli: in senso orario la segnaletica è di colore arancione, in quello antiorario di colore verde. Copre una distanza complessiva di 40 km, dei quali 26 formati da piste da sci. Il Sellaronda è percorribile da sciatori di medio/alta capacità sciistica.

 

PISTE NERE

PISTA ALBERTO TOMBA

Ski Area Catinaccio

Palestra a cielo aperto degli allenamenti del campione azzurro, la pista Alberto Tomba è ideale per gli sciatori più esigenti che possono testare le proprie capacità su un pendio di livello mondiale.

Il grande campione si è allenato per molti anni al Ciampedie, facendo la felicità di tanti appassionati sciatori e dei suoi tifosi. La pista è lunga circa 1 km.

PISTA ALOCH

Ski Area Buffaure

Se volete sciare con gli atleti della Coppa del Mondo Pozza di Fassa è il posto giusto. Teatro di numerose gare internazionali e degli allenamenti di molte squadre nazionali di tutto il mondo, la pista Aloch raggiunge i 1.128 metri di lunghezza ed una pendenza massima del 47%.

E se non siete ancora stanchi, potete provare il fascino dello sci notturno direttamente in paese…

PISTA VULCANO

Ski Area Buffaure

Lunga più di 2.000 metri con una pendenza massima del 58%, la pista Vulcano è un vero e proprio salto nel vuoto da fare tutto d'un fiato per scendere fino a Pozza di Fassa.

E se volete fermarvi, potete ammirare uno scorcio magnifico sul Catinaccio.

PISTA CIAMPAC

Ski Area Ciampac

Situata ai piedi del Colac, la pista Ciampac è una delle piste di maggior richiamo del comprensorio sciistico della Val di Fassa, non solo per i numerosi cambi di pendenza ma soprattutto per i suoi 3 km di lunghezza che scendono a picco fino ad Alba di Canazei.

Presenta un dislivello di 650 metri ed una larghezza media di 38,50 metri con una pendenza media del 32% ed una massima che raggiunge il 56%. Lungo il tracciato è stato installato un sistema di innevamento all'avanguardia basato su un nuovo sistema di approvvigionamento idrico da valle verso monte, per avere una pista sempre perfettamente innevata. La pista Ciampac è una pista emozionante dove mettere alla prova tutte le proprie capacità tecniche.

PISTA DIEGO

Ski Area Belvedere

Lunga quasi un km e con una pendenza media del 30%, la pista Diego nella Skiarea Belvedere, a Canazei, è una pista divertente immersa in uno scenario unico, in grado di gratificare gli sciatori più esigenti.

 

SNOWPARK

BUFFAURE SNOWPARK

Ski Area Buffaure

Al Buffaure Snowpark  di Pozza di Fassa il divertimento è garantito grazie all'innevamento artificiale e alla manutenzione giornaliera. Per chi preferisce saltare sono presenti Jump di diverse misure e difficoltà, oltre a numerosi Fun Box mentre, per gli amanti del Rail, sono presenti Rail, Box e Tuboni Tdg di varie tipologie in grado di soddisfare anche i gusti dei più esigenti.

Lunghezza Family Fun Line: 250 m
Woops, curve paraboliche e tunnel
Lunghezza Snowpark:
480 m

Easy Line

  • Jump Butterbox 6m
  • Kicker Bank 3m
  • Kinked Butterbox 6m
  • Kicker 2,5m + 4m
  • Box 3m
  • High Five Smilie

Medium Line

  • Fun Tube 5m
  • Kinked Industrial Pipe 7m
  • Industrial Pipe 6m
  • T-Box 5m
  • Tank 3m
  • Wall Ride

FUNSLOPE CAPITEL

Skiarea Buffaure

Dopo una bella sciata nella parte alta della pista rossa “Panorama” che dal Buffaure scende a Pozza di Fassa, in località Pians da l’Ancona, poco prima della chiesetta presso Malga Crocefisso, è obbligatorio un passaggio nellla funslope CAPITEL. Oltre alle classiche strutture dei snowpark il percorso è arricchito con sculture intagliate nella neve.

STRUTTURE: pianola, tunnel, gobbe, xilofono, mano High Five.

DATI TECNICI:

  1. Lunghezza: 300 m  
  2. Ampiezza: 15 m
  3. Dislivello: 20 m  (da 1550 a 1530)
  4. Livello difficoltà: facile
  5. Manutenzione: giornaliera
  6. Innevamento artificiale: 100%
  7. Musica: No

NUOVO DIVERTIMENTO NELLA SKIAREA BELVERE, NUOVISSIME FUNSLOPE E FAMILYPARK

SKIAREA BELVERE

Da quest’inverno verrà completamento rinnovato lo snowpark presso la skiarea Belvedere. Verranno costruite due aree delimitate facili per tutti e molto divertenti. Tutto questo in collaborazione con QParks®/Funslope®, azienda di riferimento di questo settore in Austria e altri 4 paesi europei.

Verrà costruito un Familypark con sei terrazze, due linee, di cui una con strutture molto semplici e l’altra con salti facili. Tutto è progettato a misura di famiglia e sarà adatto a bambini, famiglie, scuole di sci e aspiranti freestyler.

A lato verrà costruita una Funslope che dal punto di vista tecnico è un ibrido tra i già noti concetti di pista, snowpark e bordercross, arricchita però da installazioni interattive con suoni o effetti audio. Alcuni esempi: una pedana con il disegno di un piano che al passaggio emetterà della musica, una chiocciola con tunnel ed effetti audio all’interno oppure la sagoma di un vigile a fine pista che misurerà la velocità e vi darà buoni consigli! Una discesa tra curve e attrazioni per il divertimento di tutti, dai principianti agli sciatori esperti! 

Immancabile infine il BigAirBag, l’enorme materasso gonfiabile da 17x11 m!!

Vi aspettiamo al “FAMILYPARK e FUNSLOPE CANAZEI”

FUNCROSS COL RODELLA

Ski Area Col Rodella

La Funcross Col Rodella, lunga 500 m, è un ibrido tra un tracciato di ski cross ed una funslope: tre cancelletti di partenza, onde di neve, curve paraboliche, salti in rapida successione, un rilevatore di velocità a fine corsa per un'esperienza flow davvero elettrizzante.

 

CAMPI SCUOLA

CIAMPEDIE

Ski Area Catinaccio

Il campo scuola del Ciampedie è situato all'interno della Ski Area Catinaccio, la zona sciistica è adatta per tutti coloro che vogliono imparare a sciare.

DELLE BAITE

Ski Area Ciampac

Il campo scuola "Delle Baite" è situato in posizione strategica e facilmente accessibile, nella conca del Ciampac a quota 2160 metri, comodamente raggiungibile dalla stazione a monte della cabinovia Alba-Ciampac. Il campo scuola, utilizzato dalla scuola di sci Canazei Marmolada, è l'ideale per chi inizia a sciare: dotato di un tappetino e uno skilift per principianti, è vicino al parco giochi Ciampark e ai punti di ristoro.

 

PARCO GIOCHI

MINI CLUB CIAMPEDIE

Ski Area Catinaccio

Area attrezzata e dedicata in modo particolare alle famiglie. È presente un grande Baby Park dove i bambini possono essere affidati alla Scuola Sci di Vigo per le lezioni di sci ed al Mini Club per il loro divertimento. Oltre allo sci, infatti, alla Ciampedie non mancano gli spazi dedicati al gioco. Per tutti i piccoli ospiti la nostra Scuola Sci dispone di un parco giochi super attrezzato con gonfiabili, giostre, scivoli ed una pista per la discesa con i gommoni. Oltre all'entrata al Kinderpark Ciampedie ai bambini (accompagnati da almeno un genitore) viene offerto il servizio di assistenza con personale specializzato: ore nella quale i più piccoli potranno godere di attività e giochi organizzati appositamente per loro mentre i più grandi avranno il tempo per qualche sciatina in più, in totale relax. Tutto per rendere la giornata ancora più allegra e rilassante!

CIAMPARK

Ski Area Ciampac

Un bellissimo parco giochi sulla neve ad accesso libero, dedicato alle famiglie.

Il parco è raggiungibile comodamente da Alba di Canazei con la cabinovia ed è situato vicino alla stazione di arrivo, proprio a fianco delle piste da sci. Il parco Ciampark rende la Ski Area Ciampac una località ideale per i bambini, con differenti giochi in legno, in piena sintonia con la natura. Oltre al parco giochi c'è anche un tappetino ad accesso libero con una piccola pista per slittini e gommoni

Dal Ciampark i punti di ristoro sono comodamente raggiungibili in pochi minuti, per una pausa in famiglia!

FAMILYPARK

Ski Area Belvedere

Il parco giochi sulla neve è un attrezzato familypark della Ski Area Belvedere, a Canazei. Qui il divertimento per i  bambini più piccoli è assicurato!

 

Oltre lo sci

Doleda Tour - Lift and walk

Skiarea Belvedere

Passeggiata con gli impianti di risalita per non sciatori.  Per maggiori info visualizza il pdf.

SASS PORDOI

La Terrazza delle Dolomiti

È uno di quei luoghi che esprimono la maestosità della natura, l’immensità del cielo, la più incredibile terrazza naturale sulle Dolomiti raggiungibile con la moderna funivia che dal Passo Pordoi, in 4 minuti di rapida salita, porta ai 2.950 m. della sommità. Davanti ai deliziosi piatti tipici proposti al Rifugio Maria si possono ammirare le più belle cime della Val di Fassa come la Marmolada, il Catinaccio e il Sassolungo. La Terrazza delle Dolomiti è meta di un turismo internazionale già da molti anni. D'inverno è raggiungibile con gli sci attraverso le piste del famoso "Sellaronda".

Ciaspolata al Gardeccia

Skiarea Catinaccio

A piedi nel cuore del Catinaccio-Rosengarten

L’altopiano del Ciampedie è facilmente raggiungibile anche per i non-sciatori. Due le possibilità: da Vigo di Fassa, con la funivia oppure da Pera di Fassa con le seggiovie Vajolet 1+Vajolet 2+Pian Pecei-Ciampedie. Tre comode e veloci seggiovie quadriposto ad ammorsamento automatico. Le seggiovie Vajolet rinnovate nel 2017 e la seggiovia Pian Pecei nel 2018!

Al Ciampedie, al centro della conca del Catinaccio Rosengarten, patrimonio naturale dell’UNESCO, vi attendono sei rifugi, di cui cinque raggiungibili a piedi a pochi metri dall’arrivo degli impianti, con un’ottima gastronomia e terrazze dai panorami indimenticabili.

Qui è possibile vivere la montagna invernale anche senza sci, recuperando un attrezzo dalle origini antiche e camminare sulla neve come i veri pionieri: parliamo delle racchette da neve o “ciaspole”.

Questi attrezzi, strumenti indispensabili per muoversi sulla neve già in tempi remoti e utilizzate soprattutto dalle popolazioni nelle zone artiche, hanno una lunga tradizione anche in Trentino. In passato erano indossati da cacciatori, contadini e militari. Alla fine dell'800 i nuovi mezzi di mobilità le fecero scomparire finché, negli ultimi anni, sono state riscoperte a scopo escursionistico. Nel tempo design e materiali sono cambiati, passando da legno e cuoio a metalli e plastiche più leggeri e performanti. Lo scopo però è immutato: spostarsi agevolmente a piedi sulla neve senza sprofondare.

Camminare con le ciaspole rappresenta la prosecuzione dell'escursionismo estivo. Su percorsi facili è un'attività alla portata di tutti, anche dei bambini. È molto simile al passeggiare in montagna; bastano scarponcini impermeabili, bastoncini e le ciaspole ovviamente!

Alcune idee di percorsi con partenza dal Ciampedie:

Un primo percorso è circolare, attorno all’altopiano del Ciampedie, attraverso il bosco, con scorci panoramici unici sulla Val di Fassa e sui massicci Dolomitici. Il tempo di percorrenza è di circa 1h30’. Uscite con accompagnatore sono organizzate dalla Scuola di Sci di Vigo di Fassa (www.scuolascivigo.com).

Un altro percorso facile conduce alla conca di Gardeccia. Questo percorso ha due punti di accesso:

  1. salita con la funivia Vigo-Ciampedie da Vigo di Fassa. Dall’arrivo della funivia, si scende fino alla loc. Pian Pecei seguendo il sentiero nel bosco oppure con la seggiovia. Nel pianoro di Pian Pecei, si attraversa il nuovo tunnel sotto la stazione della seggiovia Vajolet 2, si aggira la stazione della seggiovia Pra Martin, si sale all’esterno del percorso della pista Cigolade e poco dopo si imbocca sulla destra il “Sentiero delle leggende” lungo una strada forestale. Il sentiero conduce in loc. Gardeccia dove si trovano dei punti di ristoro aperti: Baita Enrosadira, Rifugio Gardeccia e Rifugio Stella Alpina Spiz Piaz. Al Rifugio Stella Alpina è anche possibile pernottare. Da qui, ma il percorso si fa più impegnativo, si può proseguire seguendo indicativamente il percorso del sentiero estivo nr. 546 che conduce ai Rifugi Vajolet e Preuss (chiusi in inverno) e da qui è possibile salire fino al Rifugio Passo Principe (aperto nei fine settimana da febbraio a Pasqua se le condizioni nivo/meteo lo consentono), seguendo il fondovalle. Queste due ultime varianti sono però più impegnative ed è bene affidarsi ad una guida.
  2. Salita con le seggiovie Vajolet 1 + Vajolet 2 da Pera di Fassa. Le seggiovie conducono alla loc. Pian Pecei. Da qui, si aggira la stazione della seggiovia Pra Martin e si imbocca il percorso descritto sopra.

Tempi di percorrenza:

  • Pian Pecei a Gardeccia circa 1h
  • Gardeccia-Vajolet circa 1h
  • Vajolet-Principe circa 1h

NB: verificare periodi e orari di apertura dei Rifugi presso ciascuno di essi.

PERCORSO CIASPOLE AL CIAMPAC

Skiarea Ciampac

  • Altitudine2100 m
    Altitudine

Camminare nella neve circondati dalle Dolomiti ed immersi in un paesaggio da favola. Godere della pace e della tranquillità che solo la montagna sa regalare, lontano dalla folla. Rigenerarsi passo dopo passo, respirando l’aria pura a 2160 metri di quota. Cosa si può volere di più?!

Al Ciampac è stato tracciato un nuovo percorso ad anello di circa 5 chilometri pensato per i non sciatori e per tutti coloro che vogliono allontanarsi dalla folla e dal caos della stagione sciistica in montagna. Percorrendo il sentiero proprio sotto le pendici del Monte Colac potrete godere di meravigliosi punti panoramici con viste pazzesche sul Gruppo del Sella e il Piz Boè e sulla meravigliosa cornice che circonda la ski area del Ciampac, conca di origine glaciale di particolare interesse geologico.  Per ricaricare le energie dopo la camminata, 4 rifugi facilmente raggiungibili a piedi vi aspettano per un delizioso pranzo ladino o una meritata merenda golosa.

 Il percorso è praticabile autonomamente ogni giorno. 

Per chi non disponesse di ciaspole, i negozi più vicini dove poterle noleggiare sono i seguenti:

  • Rifugio Crepa Neigra - al Ciampac
  • Ski Paolo - Alba, direttamente alla partenza degli impianti
  • Sport Walter - Alba e Canazei
  • La Zondra - Canazei
  • Northland - Canazei
  • Peak Sport – Canazei
  • Rightfeeling – Canazei

CIASPOLATA PANORAMICA CON LE GUIDE ALPINE

Skiarea Ciampac

  • Altitudine2100 m
    Altitudine

Le Guide Alpine vi accompagneranno attraverso una panoramica ciaspolata nella bellissima conca del Ciampac a quota 2160 metri, alla scoperta di uno scenario imbiancato che lascia a bocca aperta! Prendendo la cabinovia che parte da Alba di Canazei, raggiungerete la ski area del Ciampac e, ciaspolando lungo il percorso di circa 5 km circondati dalle più belle cime dolomitiche della Val di Fassa, imparerete a riconoscere le tracce degli animali sulla neve e scoprirete interessanti curiosità sull’ambiente alpino e sui cambiamenti della neve durante la stagione invernale.

Trascorrerete così una piacevole mattinata in quota, immersi in un paesaggio invernale assolutamente da non perdere, con vista sul Gruppo del Sella e il Piz Boè. E dopo la camminata, il pranzo è più che meritato! Nella conca del Ciampac ci sono ben quattro rifugi tra cui scegliere per gustare le prelibate specialità trentine e ladine, tutti facilmente raggiungibili a piedi in pochi minuti.

 

  • Quando: ogni mercoledì mattina dal 20 dicembre al 27 marzo 2024
  • Dove: al Ciampac – Alba di Canazei, ritrovo presso la stazione a valle della cabinovia
  • Orario: ore 10.00
  • Durata dell’attività: 2 ore circa
  • Costo: 45€ a persona
  • Il costo include: impianto di risalita e Guida Alpina.
  • L’eventuale noleggio attrezzatura (ciaspole e bastoncini) è extra.
  • Info e prenotazioni: CLICCA QUI

DIETRO LE QUINTE DELLO SCI

Skiarea Ciampac

  • Altitudine2100 m
    Altitudine

Vi siete mai chiesti come si preparano le piste da sci da zero? Vorreste sapere come funzionano i cannoni della neve programmata e vedere da vicino la cabina di comando di un gatto delle nevi? La ski area del Ciampac, raggiungibile in una decina di minuti da Alba di Canazei, ripropone l’attività “Dietro le quinte dello sci”, alla scoperta del magico mondo dell’innevamento e della preparazione delle piste.

Ogni giovedì vi aspettano i nostri ragazzi, veri professionisti del settore, pronti a svelarvi tutti i segreti del loro lavoro e soddisfare le vostre curiosità sul mondo della neve e della sicurezza in pista. Potrete vedere da vicino i potenti mezzi prima dell’inizio del lavoro notturno e anche i cannoni in funzione. Scoprirete così il meraviglioso mondo che c’è dietro allo sci, l’impegno che implica questo lavoro ed allo stesso tempo le emozioni che regala ad ogni alba e ad ogni tramonto. E per concludere la giornata in bellezza, terminiamo l’attività con un aperitivo sfizioso al tramonto presso il Rifugio Crepa Neigra, con vista incredibile sul gruppo del Sella e il Piz Boè. Si potrà scendere a valle comodamente in telecabina o sci ai piedi prima della chiusura delle piste.

 

  • Quando: ogni giovedì dal 4 gennaio fino al 28 marzo 2024 
  • Dove: al Ciampac – Alba di Canazei, ritrovo presso la stazione a monte della cabinovia
  • Orario: ore 14.30
  • Durata dell’attività: 2 ore circa
  • Lingue: italiano e inglese
  • Prezzo: € 20 adulti, € 10 sotto i 12 anni, gratuito sotto i 3. Costo dell’impianto di risalita escluso.
  • Info e prenotazioni: CLICCA QUI