Qui dove la neve racconta emozioni
Panorami mozzafiato, adrenalina e relax
L'area sciistica Buffaure, porta d’ingresso del Sellaronda e parte dello Skitour Panorama, è raggiungibile con gli impianti da Pozza di Fassa. Giunti in quota, a oltre 2000 metri, la vista spazia a 360 gradi su uno dei panorami più belli al mondo: Catinaccio, Marmolada, Sassolungo e Sassopiatto. Non mancano punti d’osservazione speciali, impreziositi dalle opere di Franz Avancini: sdraio giganti, panchine con le ali e non solo. Sugli sci o sullo snowboard, il divertimento è assicurato per tutti: dai bambini nel campo scuola, ai più audaci, che si scateneranno sulla pista nera Vulcano o in notturna sulla pista Aloch. Quattro i rifugi che offrono ottimi piatti della cucina ladina. E per iniziare al meglio la giornata, parcheggio gratuito e deposito riscaldato.
I nostri must to do
Esperienze irrinunciabili a Buffaure
- 1. Pista Panorama
- 2. Pista Aloch – sciare in notturna
- 3. Pista Vulcano – Un’esplosione di adrenalina
- 4. Sciare tra le opere
- 5. Scuola di sci, noleggio e deposito
- 6. Rifugi per tutti i gusti
Una delle discese più belle dell’intera Val di Fassa. Dopo un inizio soleggiato si scia circondati dai boschi, mentre il panorama si apre dapprima sul Catinaccio e poi sul resto della valle. La pista alterna tratti veloci a tratti con pendenza minore, regalando scorci sempre nuovi. Una discesa piacevole e divertente, che lascia spazio anche a qualche passaggio più adrenalinico. L’arrivo è direttamente accanto alla partenza degli impianti di risalita, così sarai subito pronto a ripartire!
Al Buffaure le luci non si spengono mai. Durante il giorno centro di eccellenza riservato agli allenamenti tecnici, la Aloch è l’unica pista della Val di Fassa ad aprire le porte al pubblico in notturna per due sere a settimana. Completamente illuminata, ti permetterà di vivere la suggestiva esperienza di sciare sotto le stelle e sentirti campione per una notte, mentre scivoli nel silenzio mettendoti alla prova con le sue temerarie pendenze.
Due chilometri e oltre 500 metri di dislivello per questa pista che rappresenta la via più diretta per la discesa a valle. Con una pendenza media di oltre 30 per cento che in alcuni punti arriva a sfiorare il 58, costituisce un tracciato sfidante anche per gli sciatori più esperti ed esigenti. Oltre che per le caratteristiche tecniche, questa pista, il cui nome richiama l’origine vulcanica del Buffaure, saprà conquistarti anche grazie alla bella visuale su Cima Dodici e Cima Undici.
Sciare al Buffaure non ti regala solo panorami unici al mondo ma anche la possibilità di ammirarli sullo sfondo di splendide opere di land art, tutte realizzate in grandi dimensioni con materiali naturali dall'artista Franz Avancini. Un branco di cinque lupi, una temibile bregostana, un’aquila realizzata con più di 220 tavolette di larice di recupero... ma anche panchine panoramiche adornate da leggiadre ali di farfalla o libellula, e sdraio giganti su cui riposare tra una discesa e l’altra.
Qualità dei servizi e considerazione per le esigenze di tutti sono un must al Buffaure. Non solo un campo scuola con percorsi semplici e tapis roulant, ma anche una Scuola di Sci con maestri altamente specializzati anche per le disabilità. A valle troverai inoltre la possibilità di noleggiare tutta l’attrezzatura per la tua giornata o settimana sulla neve. Non solo: a fine giornata potrai riporre la tua attrezzatura nel deposito riscaldato e ritrovarla asciutta e pronta il giorno successivo.
Buffaure è anche accoglienza: quattro i rifugi in quota, per un aperitivo, un gustoso intermezzo con piatti della cucina tradizionale ladina o una bevanda calda. Puoi scegliere tra la soleggiata terrazza di El Zedron a 2354 metri, i tavoli panoramici a Baita Cuz (dove puoi anche dormire in una splendida suite con sauna), lo stile più tradizionale del Rifugio Buffaure (anche qui è possibile pernottare) o quello più moderno del nuovo Chalet la Bolp. All’arrivo delle piste a valle troverai anche il raffinato Dolomites Geyser, punto di ritrovo di riferimento per l’aprés ski di Pozza di Fassa.
Oltre Buffaure:
scopri tutte le Skiarea di Val di Fassa Lift
Scia tra le diverse anime delle Dolomiti
Scopri le località di Val di Fassa Lift: ogni tappa è un invito a esplorare panorami spettacolari e a vivere esperienze indimenticabili nel cuore delle Dolomiti. Dalle vette più alte ai sentieri più incantati, lasciati ispirare dalla natura.
Ovunque ti trovi, la Val di Fassa ti regala emozioni autentiche. Ogni località, con il suo carattere unico, ti aspetta per avventure, relax e scoperte. Pianifica la tua esperienza e sali in quota con Val di Fassa Lift!


